Gusto e Territorio

Il territorio di San Daniele del Friulied il Prosciutto SanDan

La materia prima del Prosciutto di San Daniele, e dei Prosciutti SanDan, sono le cosce di maiali italiani di qualità. Ma la particolarità del prodotto, le sue caratteristiche organolettiche ed il suo gusto unico, debbono molto all'antica tradizione di prosciuttai ed allecaratteristiche del territorio di San Daniele del Friuli.

Senza ombra di dubbio l'ingrediente inimitabile del nostro straordinario prosciutto è il territorio dove questo capolavoro viene creato.

Il territorio del comune di San Daniele è immerso in un paesaggio collinare, un ambiente fatto di estesi boschi di latifoglie con querce, frassini, robinie, radure a prato e coltivazioni di cereali, un gran numero di torrenti e ruscelli che confluiscono, infine, nel torrente Corno e nel fiume Tagliamento (chiamato il Re dei fiumi alpini per il particolare ecosistema fluviale, vi si raccolgono acque che provengono dall'intero arco alpino).

É in questo particolare ecosistema che nasce il nostro prosciutto, stagionato con la ventilazione della profumata aria che viene daiventi che scendono dalle Alpi Carniche da un lato e dai venti provenienti dall'Adriatico dall'altro.

Tutte queste caratteristiche del territorio favoriscono ilsapore unico del Prosciutto di San Daniele - il suo gusto saporito e dolce, il profumo intenso, un sapore che resta impresso al palato di chi lo assaggia, come una carezza delicata e ricca.

Il prosciutto di San Daniele è un alimento naturale, un’ottima fonte di proteine nobili e di elevata qualità, che grazie al suo alto valore nutrizionale ed alla facile digeribilità è adatto ad ogni dieta; è l'ideale per l'alimentazione degli sportivi, ed anche di bambini ed anziani.

Come SanDan Prosciutti siamo orgogliosi del fatto che il nostro stabilimento sia il primo stabilimento in tutta San Daniele per numero pezzi prodotti, siamo felici di dare il nostro contributo alla diffusione di questo straordinario prodotto, ed anche di preservare così una tradizione di tipicità della nostra terra.


Compara 0