filiera-hero

filiera-hero

La sicurezza alimentare.
L'ingrediente più importante.

La qualità SanDan nasce da una scelta ben precisa: creare una filiera produttiva completa e di proprietà, che permetta di esercitare un controllo diretto e costante su ogni fase di produzione, tutelando prima di tutto il benessere degli animali.
Una vera e propria filosofia per la qualità che consente di conoscere le origini di ogni suino, gestire la sua alimentazione, assicurare una macellazione sicura,veloce e indolore, una lavorazione artigianale e una stagionatura come da tradizione. La ricetta giusta per portare sulle nostre tavole un prodotto sicuro e dal sapore unico.

Allevamento

Le carni dei prosciutti San Daniele, Nuova Boschi (Parma) e Sapori d’Ampezzo provengono esclusivamente da razze selezionate di suini nati e cresciuti nei sei allevamenti della famiglia Aimaretti, che si trovano in un raggio massimo di 30 km dal macello. Da sempre, ogni struttura mira a rispettare e migliorare il benessere dell’animale tramite una dieta equilibrata di siero di latte, orzo, soia e crusca, e spazi ampi, puliti e areati.

Macello

Il macello di Villafranca Piemonte è uno dei macelli più grandi d’Italia e un esempio in fatto di efficienza energetica grazie a impianti di recupero del calore, delle acque di scarico e dei fanghi di depurazione. Ogni settimana, si macellano 6.000-7.000 capi, sotto la continua supervisione del servizio veterinario per rispettare l’animale e i più rigorosi standard igienico-sanitari. La famiglia Aimaretti seleziona i capi migliori e più adatti alla produzione del Prosciutto di San Daniele DOP, del Prosciutto di Parma DOP e delle specialità D’Ampezzo, con caratteristiche ottimali di massa grassa e magra, che vengono poi inviati ai diversi stabilimenti per la lavorazione e la stagionatura finale.

Lavorazione

Ogni prodotto viene lavorato e stagionato in Italia, nel territorio che presenta il microclima più adatto per donare al prosciutto inconfondibili caratteristiche organolettiche. Gli stabilimenti sono dislocati tra San Daniele del Friuli, Felino e Ampezzo, ciascuno dei quali dedicati alla produzione, lavorazione e stagionatura di una specifica tipologia di prodotti: il Prosciutto di San Daniele DOP, il Prosciutto di Parma DOP e le specialità D’Ampezzo.